Pala per pizza e forni professionali: come sceglierli

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Pala per pizza e forni professionali: come sceglierli

Pala per pizza, forno performante, accessori, contenitori: dall’impasto alla cottura e dal banco alla bocca dei clienti, il viaggio di una pizza si basa su passaggi professionali che meritano gli strumenti più pratici e funzionali. Scopri di più.

Pala per pizza: come sceglierla

La scelta di una pala pizza può sembrare una questione di poco conto, ma non dobbiamo dimenticare che questo accessorio è un elemento fondamentale nella produzione del più celebre dei panificati italiani. Il ruolo delle pale pizza non è semplicemente quello di traghettare l’impasto dentro e fuori dal forno: senza questo strumenti, infatti, sarebbe impossibile ruotare l’impasto durante la cottura per controllarne lo stato e assicurare un risultato ottimale.

Nella scelta delle tue pale per pizza professionali, i fattori da tenere in considerazione sono principalmente due: il materiale e le dimensioni. Nel primo caso si potrà scegliere tra una tradizionale pala per pizza in legno, una pala pizza alluminio in metallo forato oppure un modello in bambù, mentre per quanto riguarda le dimensioni è necessario basarsi sulla grandezza del forno utilizzato in modo da scegliere pale pizza professionali con dimensioni compatibili con quelle dell’imboccatura.

Forno pizzeria: tipologie e possibilità

Tutti i professionisti lo sanno e ciascuno ha le sue preferenze: i forni per pizzeria non sono tutti uguali!

Il mercato, infatti, ci offre diverse possibilità: le classiche soluzioni a legna, quelle elettriche e i forni a gas per pizzeria. A seconda della tipologia di prodotto che si intende realizzare, quindi, sarà possibile scegliere lo strumento di cottura più indicato all’impasto e alla singola pizzeria. Ecco le caratteristiche distintive delle tre tipologie:

  • forno a legna: adatto sia agli impasti classici che alla tradizionale pizza napoletana, i forni a legna riescono a cuocere ad alte temperature mantenendo bassi costi di gestione e offrendo un ottimo isolamento.
  • forno elettrico pizzeria: il forno elettrico per pizzeria è pensato per la cottura di focacce e pizze al taglio. Facile da pulire anche grazie all’assenza di canne fumarie particolari, questa tipologia di forno offre diversi programmi di cottura e un eccellente controllo della temperatura in tempo reale.
  • forno a gas: i forni a gas per pizzeria consentono di girare meno frequentemente il prodotto durante la cottura e comprendono una pratica griglia di contenimento delle braci che rende la pulizia particolarmente semplice rispetto a quella del forno a legna tradizionale.

Pale pizza e altri accessori: le proposte Novalberghiera

Novalberghiera ha selezionato un vasto assortimento di accessori per pizzaioli che comprende pale per pizza professionali, cubettatori, palettini e spazzole per la pulizia del forno: clicca qui per saperne di più.

Richiesta ordine