Contenitori isotermici per catering e delivery

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Contenitori isotermici Novalberghiera

Un contenitore isotermico può davvero fare la differenza in tutte le situazioni in cui è importante mantenere costante la temperatura dei prodotti trasportati in modo da garantire una conservazione perfetta degli alimenti movimentati. Nel trasporto di piatti pronti o alimenti refrigerati, infatti, gli sbalzi di temperatura sono il rischio più rilevante da scongiurare. Per fortuna, contenitori isotermici di qualità possono portarlo a zero.

Contenitore isotermico per alimenti: com’è fatto?

Un contenitore alimentare isotermico può essere di diversi materiali e formati, ma il più diffuso è probabilmente il box in polipropilene espanso (PPE). Questo materiale, infatti, è caratterizzato da una speciale struttura molecolare che lo rende particolarmente adatto all’isolamento dei cibi dalla temperatura esterna per evitare che questa surriscaldi gli alimenti racchiusi nel contenitore o, al contrario, ne abbassi la temperatura.

Oltre ai contenitori isotermici per trasporto alimenti realizzati in PPE, però, è possibile utilizzare anche altri recipienti isolanti come le casse pallet per il trasporto a temperatura controllata oppure i semplici contenitori isotermici polistirolo, comunemente impiegati per il gelato da asporto.

Contenitori coibentati per trasporto alimenti: le dimensioni

A seconda delle necessità dell’azienda utilizzatrice, i contenitori in polistirolo per trasporto alimenti possono essere delle dimensioni più diverse. La quantità di cibo da movimentare, così come la tipologia e le tempistiche del trasporto, potrà richiedere soluzioni differenti e specifiche come i contenitori isotermici maxi (pensiamo al caso delle mense aziendali) o i contenitori isotermici per furgoni, progettati per garantire la massima agilità nelle operazioni di stoccaggio.

Contenitori isotermici polistirolo per alimenti: forme e tipologie

Data l’ampiezza dei suoi campi di impiego, naturalmente non esiste un solo contenitore isotermico per trasporto alimenti: a seconda dei cibi da trasportare e dei contesti in cui verranno serviti, infatti, sarà possibile scegliere tra i contenitori polistirolo trasporto alimenti per monoporzioni, i contenitori per trasporto alimenti dotati di scomparti multipli o gli speciali contenitori per trasporto alimenti surgelati, particolarmente utilizzati nel campo della GDO (tutela della catena del freddo).

Nella scelta, oltre alla dimensione ha una grande importanza anche la valutazione dei tempi di conservazione desiderati: quanto durerà il trasporto e dopo quanto tempo dalla consegna i cibi verranno effettivamente consumati? Un guscio isolante, ad esempio, garantisce una variazione termica di soli 0,7° ogni ora, mentre i contenitori isotermici per trasporto gelato possono arrivare a disperdere anche 2 o 2,5° nello stesso lasso di tempo.

Naturalmente, quindi, un’azienda di catering e un servizio di last mile delivery necessiteranno di contenitori isotermici alimenti molto diversi.

Novalberghiera ha selezionato per i propri clienti una gamma di contenitori termici per trasporto alimenti adatti a ogni situazione: clicca qui per sfogliare il catalogo.

Richiesta ordine