Macchina per la pasta: modelli e consigli su come usarli

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Macchina per la pasta: modelli e consigli su come usarli

Per la preparazione di un gustoso primo piatto, molte attività scelgono di puntare tutto sull’artigianalità: pasta fatta in casa, a mano utilizzando macchinari di ultima generazione. Questa la scelta condivisa da molti professionisti, che mirano a rendere riconoscibile il proprio brand esaltando la qualità delle preparazioni artigianali.

Ma come scegliere la macchina per la pasta fresca più adatta al tuo business? Quali sono i modelli disponibili in commercio e come utilizzarli?

Macchina per fare la pasta artigianale: i vantaggi

A seconda del modello di macchina per la pasta, è possibile usufruire di numerosi benefici e vantaggi, soprattutto all’interno di una cucina professionale. Nel caso si propenda per una macchina per la pasta elettrica, questi possono essere i benefici a essa associati:

  • produzione di pasta fresca in breve tempo;
  • scelta degli ingredienti a garanzia di un prodotto di qualità superiore;
  • possibilità di produrre pasta senza glutine;
  • controllo della qualità delle farine scelte;
  • semplice da pulire e intuitiva nell’utilizzo;
  • eliminazione delle lavorazioni utili alla conservazione della pasta. Un prodotto artigianale e fresco garantisce maggiori proprietà nutritive rispetto alla pasta secca industriale.

Macchina per stendere la pasta: a rullo sì o no?

Esistono principalmente due modelli di macchina per stendere la pasta: il dispositivo a estrusione e la classica macchina per la pasta a rullo. Quest’ultima, però, determina uno spreco di tempo e di energie più importante rispetto all’alternativa a estrusione.

La macchina per la pasta fresca professionale deve essere:

  • semplice da utilizzare;
  • discreta e versatile;
  • facile da pulire;
  • veloce nelle operazioni di impasto;
  • produttiva.

All’interno di uno spazio professionale, è preferibile scegliere una macchina per fare la pasta a rullo, ma munita di motore elettrico. In genere questo modello dispone di un motore fisso o rimovibile. Può essere una valida alternativa per piccole cucine o per produzioni non troppo ampie.

Per quanto riguarda i ristoranti e le attività di medie o grandi dimensioni, è preferibile scegliere una macchina a estrusione.

Macchina per fare la pasta: il modello a estrusione

Innumerevoli i vantaggi offerti da una macchina per la pasta a estrusione. Oltre a risultare decisamente più versatile e veloce rispetto al modello a rullo, questo macchinario è in grado di impastare direttamente la pasta.

La macchina a rullo prevede, generalmente, uno step aggiuntivo rispetto alla produzione e trafila della pasta: la preparazione dell’impasto.

La macchina per la pasta a estrusione dona la forma desiderata all’impasto, occupandosi anche della realizzazione dello stesso.

Funzionamento della macchina per la pasta a estrusione

Questo dispositivo ha un funzionamento semplice e veloce. Occorre fissare la trafila presso la ghiera, successivamente bisogna introdurre gli ingredienti e avviare le operazioni di impasto. La macchina lavorerà per circa 8 minuti, successivamente bisognerà procedere con l’estrusione.

La macchina per la pasta potrebbe risultare leggermente calda al tatto: si tratta del motore, riscaldatosi a causa dell’attività. Questo macchinario è in grado di lavorare continuamente anche per molte ore, producendo pasta di qualsiasi tipologia.

Richiesta ordine