Menu ristorante: come crearlo al meglio step by step

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menu ristorante

Il menu di un ristorante è molto più di un elenco di piatti. Il menu, infatti, è un vero e proprio biglietto da visita che rappresenta l’identità stilistica e culinaria del locale, raccontandone la filosofia e i valori.

Nel settore Ho.Re.Ca. è fondamentale creare un menu ristorante ben congegnato, che sappia attirare clienti, soddisfarli e fidelizzarli. Come creare un menu ristorante di successo? Quali sono gli step da seguire per creare un menu per ristorante in grado di accontentare le esigenze dei consumatori moderni? Scopriamo come creare un menu per ristorante accattivante, completo e delizioso.

Creare menu ristorante: step 1, ricerca e sviluppo

Innanzitutto, è fondamentale concentrarsi sulla ricerca e sull’analisi di alcuni fattori:

  • il pubblico di riferimento. Prima di iniziare a creare il menu, bisogna conoscere il pubblico di riferimento per individuare le preferenze del target medio (e poterle, quindi, soddisfare);
  • il concept della cucina. Altro passaggio essenziale per creare menu ristorante è quello di sviluppare un concept culinario unico, in grado di distinguere il ristorante dalla concorrenza;
  • la varietà dei piatti. È importante proporre una grande varietà di piatti in modo da poter accontentare i gusti diversi dei clienti. Pertanto, è bene includere opzioni per vegetariani, vegani e persone con intolleranze alimentari.

Creare menu per ristoranti: layout e design

Un altro importante passaggio durante la fase di creazione di un menu ristorante riguarda il suo aspetto. Quest’ultimo, infatti, permette al menu di presentare la lista delle pietanze contenute al suo interno in modo unico e accattivante, raccontando al contempo l’anima e la filosofia dell’attività. Quindi, per creare menu ristorante bisognerà:

  • scegliere il design, che deve essere visivamente attraente e riflettere l’essenza del tuo ristorante;
  • organizzare logicamente il menu. L’organizzazione logica e la suddivisione in sezioni (antipasti, primi, secondi, contorni e dessert) permette all’utente di consultare in modo semplice e intuitivo il menu, facilitando la scelta del piatto;
  • utilizzare fotografie di qualità. Le immagini possono aumentare l’appetito dei clienti e accompagnarli nella scelta della pietanza più adatta ai loro gusti, che quindi non deluderà le loro aspettative.

Come creare un menu ristorante: descrizioni e prezzi

In ultimo, prima di andare in stampa e di presentare il nuovo menu, il ristorante dovrebbe porre attenzione ad altri due aspetti:

  • i prezzi, che devono sempre e rigorosamente essere trasparenti, riportando in modo chiaro le eventuali spese aggiuntive (bevande, coperto, tasse o altro);
  • le descrizioni, che devono essere accattivanti e basate sugli ingredienti chiave, sulle tecniche di cottura e su tutti quegli aspetti che rendono unico il piatto. È importante, infine, utilizzare un linguaggio in grado di stimolare l’appetito del cliente.

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