Quali accessori professionali scegliere per il buffet?

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accessori per il buffet

Unire la funzionalità alla semplicità, senza mai tralasciare l’estetica: ecco alcune delle regole principali che rendono un’attività ricettiva vincente rispetto alle altre. Sapere come offrire un ottimo servizio ai propri clienti permette di garantire un alto grado di soddisfazione, sempre.

Ristoranti, hotel e attività impegnate nel settore HO.RE.CA. non possono sbagliare, sia nella scelta delle attrezzature, del personale e degli arredamenti, sia nel concept stesso del servizio. Oggi parleremo delle attrezzature indispensabili per organizzare un buffet e offrire un servizio catering accurato ed elegante. Quali sono gli accessori professionali da scegliere per un buffet ricco ed esauriente?

Perché scegliere accessori buffet di qualità?

Dalle forchettine da dolce alle ciotoline aperitivo, passando per le ciotoline finger food, le alzatine, i piatti e le posate: un ristorante o albergo non può lasciarsi sfuggire nulla.

Acquistare una fornitura di accessori per buffet significa effettuare un vero e proprio investimento a lungo termine. Forchettine da dolce, cestini e accessori per buffet dovranno garantire resistenza e durevolezza, in quando verranno usati per diverso tempo e da un alto numero di persone.

Il consiglio numero uno, quindi, è quello di scegliere solo prodotti di qualità in grado di offrire performance ottimali, risultando funzionali sia per il cliente che per il professionista.

Come scegliere i giusti accessori

Per scegliere accessori buffet adeguati al modello di business, l’attività dovrà ragionare sui seguenti aspetti:

  • proposta gastronomica. In base ai piatti e alle specialità offerte, bisognerà munirsi di accessori buffet quali forchettine da dolce, posate da tavola classiche, tazze, tazzine o altro ancora;
  • lo stile. Si dovrà propendere per un servizio buffet di classe qualora il ristorante vanti uno stile chic. Per l’hotel in montagna, si dovrà preferire un servizio più rustico ma allo stesso tempo esteticamente sofisticato;
  • mai rinunciare all’aspetto estetico. Esso qualifica, agli occhi del cliente, il servizio buffet stesso. Scegliendo gli accessori buffet giusti, infatti, è possibile rendere più appetibile la pietanza che si sta servendo.

Altri consigli utili per scegliere gli accessori adatti all’organizzazione di catering e buffet:

  • scegliere un materiale di qualità che possa garantire una lunga durata del servizio;
  • non rinunciate alla presentazione. Il buffet dovrà apparire ricco in ogni suo dettaglio, compresi gli accessori che accompagnano le preparazioni;
  • acquistare soluzioni pratiche nell’utilizzo e semplici da igienizzare.

Quali sono gli accessori buffet indispensabili?

E ora, vediamo quali sono gli accessori che proprio non possono mancare in un servizio buffet modulare e professionale:

  • vetrine;
  • vassoi. Rettangolari, quadrati, tondi, a goccia, la forma dipende da cosa desiderate servire e come. Per quanto riguarda i materiali, meglio scegliere sempre la ceramica o la porcellana;
  • alzatine. Questi prodotti permettono di creare un’esposizione tridimensionale;
  • cestini per il pane. Perfetti quelli in legno o in vimini;
  • portaposate;
  • ministoviglie per finger food;
  • ciotoline aperitivo;
  • contenitori scaldavivande;
  • vaschette;
  • forchettine da dolce, forchettine aperitivo, forchette classiche, coltelli, cucchiaini e cucchiai;
  • contenitori refrigerati;
  • piatti;
  • supporti per più piatti;
  • distributori di bevande.

Per le attività più audaci o con modelli di business moderni, si possono aggiungere alla lista anche i vassoi specchio, o le statue di ghiaccio, oppure ancora le piastre in melamina, le ciotole a forma di barca, le bacchette e i poggiabacchette zen.

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